News e Comunicati
News | Primo piano

L’eccellenza non è questione di tempo. L’esperienza si.



L’eccellenza non è questione di tempo. L’esperienza si.
Mer-Com con i suoi 40 anni di attività nel settore industriale unisce esperienza ed eccellenza

Immersa in una delle aree a più alta vocazione industriale e manifatturiera d’Italia, Mer-Com da 40 anni fornisce soluzioni di alta gamma alle aziende dedicate alla costruzione di macchine utensili, attrezzature speciali e banchi prova.

Dal 1985 realizza la propria missione anche grazie alla stretta collaborazione con Duplomatic MS nella sua veste di Distributore per la componentistica e la realizzazione di centraline e sistemi per l’automazione industriale.

Le macchine utensili, i transfer, i banchi prova e le attrezzerie sono il mondo di Mer-Com, situata in Emilia-Romagna, a Faenza, in provincia di Ravenna, fin dalla sua fondazione nel 1981.

Nata dallo spirito imprenditoriale del suo fondatore, Maurizio Merenda - ancora oggi saldamente a capo dell’impresa Mer-Com insieme al figlio Filippo e alla figlia Michela per realizzare le proprie forniture di componenti e sistemi focalizzati sull’oleodinamica, l’automazione e il movimento – Mer-Com ha trovato in Duplomatic un valido supporto tecnico e commerciale. Inizialmente con la collaborazione del Signor Alberto Cozzani e dell’ingegner Daniele Cagossi di Duplomatic e, successivamente, con l’inserimento in organico di quest’ultimo, la collaborazione si è sviluppata ed è cresciuta con soddisfazione reciproca in questi ultimi 30 anni. Alla fine degli anni ‘90 Claudio Cozzani è subentrato nella gestione tecnico commerciale al posto dello zio Alberto, proseguendo la stretta collaborazione con l’ingegner Cagossi.

Mer-Com, infatti, sempre vicina allo sviluppo di Duplomatic e alla crescita dell’offerta di prodotti e componenti, ha potuto cogliere, anche più recentemente i vantaggi dati dalla evoluzione commerciale e tecnica di Duplomatic nel passaggio a Duplomatic Motion Solutions. In futuro, la partnership potrà ulteriormente evolversi grazie alla gamma di prodotti del Gruppo Duplomatic per il settore mobile e alla domanda molto alta nella zona geografica seguita da Mer-Com, dove si trovano molti costruttori di macchine agricole.

All’attivo tra le esperienze maturate Mer-Com ha oggi clienti nei settori automazione, automotive, sistemi industriali per i quali sono state fornite centraline e banchi prova con prodotti Duplomatic.

Autore donna bionica: Cesare ReggianiDuplomatic MS un Partner per vincere sfide a volte “quasi” impossibili…

<<Per scelta, Mer-Com non va alla ricerca di clienti che costruiscano macchine in serie, dove l’unico requisito per la vendita delle centraline o dei componenti sia il prezzo>> afferma Maurizio Merenda, Amministratore unico di Mer-Com. <<Noi cerchiamo progetti a valore generati da richieste che prevedano uno studio preliminare, lo sviluppo di progetti specializzati e personalizzati. Ecco perché la collaborazione con Duplomatic MS è molto preziosa, perché possiamo contare su competenze talvolta decisive per costruire queste soluzioni>>.

È successo molte volte nel corso di questi anni, ma alcuni episodi si ricordano più di altri.

La sfida più impegnativa e di maggiore soddisfazione è stata la realizzazione della soluzione per un’azienda costruttrice di caricatori automatici anche multimandrino per torni di alta tecnologia. Lo studio di progettazione è stato molto complesso e ha incluso numerose prove ed esperimenti. Il nostro apporto progettuale, grazie anche alla collaborazione con i tecnici Duplomatic, che hanno realizzato valvole speciali per questa applicazione, valvole proporzionali e collaborato alle attività di messa a punto finale, è risultato vincente. Un grande successo basato sulla vera collaborazione e sull’investimento condiviso. Questo ci ha consentito di battere la concorrenza, costruire una relazione di fiducia con il cliente finale e, a distanza di anni, di essere sempre in grado di aggiornare gli impianti con i prodotti più evoluti e idonei alle esigenze delle nuove macchine e degli utilizzatori.

Un’altra esperienza molto complessa tecnicamente si è presentata quando una azienda leader nel settore delle macchine transfer, cioè quel tipo di macchine automatiche che uniscono in un'unica unità produttiva varie funzioni di lavorazione come normalmente di macchine separate, le operazioni di carico e i meccanismi di trasferimento, ha chiesto a Mer-Com una soluzione specifica ottimizzata per la gestione di tutte le movimentazioni. Tutto questo ha reso necessario poterci confrontare con i tecnici Duplomatic per costruire una soluzione affidabile e completa.

Un’ulteriore area di attività in cui la collaborazione con Duplomatic è stata molto intensa e proficua per entrambe le aziende e per i clienti finali è stata la realizzazione di banchi prova affidabili e personalizzati.

DIDASCALIA Autore donna bionica: Cesare Reggiani

Una relazione personale oltre che professionale

La stretta collaborazione con Duplomatic, per Mer-Com, non è solo una questione commerciale o tecnica, ma una vera e propria possibilità di fare sviluppo, diagnosi, analisi delle operazioni per individuare anche eventuali anomalie prima che diventino problemi. Questo è accaduto con una azienda cliente, leader nel settore degli elettrodomestici, che siamo riusciti ad aiutare anche grazie al grande impegno diretto e personale del direttore tecnico della Business Unit Hydraulic Systems Massimo Ripamonti e del responsabile del Service Riccardo Barattieri.

Si arriva poi talvolta a creare varianti di prodotti standard con le specifiche più adatte per i singoli clienti.

<<Alberto Cozzani e Daniele Cagossi di Duplomatic sono stati davvero Maestri per la nostra azienda. Questo non si dimentica perché ha significato il nostro inizio e ha fondato il nostro successo.>> afferma Maurizio Merenda, Amministratore Unico di Mer-Com.

 

Cosa succederà nel 2021?

Senza dubbio un anno su cui scommettere, insieme ai nostri clienti. Faremo investimenti per migliorare la nostra organizzazione e produzione, per esempio con una più forte automatizzazione del magazzino. Anche per Mer-Com, la digitalizzazione e la trasformazione saranno fattori di crescita fondamentali per le attività di promozione e marketing.

Non saranno neppure dimenticate le attività a supporto del sociale come la sponsorizzazione della squadra di calcio a 5 Mernap, eccellenza del calcetto dai primi anni 2000 e che per un decennio ha dominato i campionati locali, ottenendo innumerevoli titoli e prestigiosi piazzamenti, fino a partecipare al campionato FIGC di Calcio a cinque 2019/2020.

DIDASCALIA Autore donna bionica: Cesare Reggiani


Scarica documenti allegati
Duplomatic MER-COM-finale.pdf

Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Oggi parliamo con Luca Riva, Domestic Sales Director - Duplomatic

Luca Riva, Domestic Sales Director, Duplomatic MS Spa

Ingegnere gestionale, è in Duplomatic dal 2016 con il ruolo di Domestic Sales Director. È membro del Consiglio di Presidenza Federtec, di cui è anche responsabile della comunicazione. In Duplomatic segue con particolare attenzione i progetti di formazione dei distributori e dei partner commerciali italiani.

“Se hai tutto sotto controllo, stai andando troppo piano” è il suo motto. Leggete l'intervista per scoprire il perché

 

 

 


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

03/05/2021 Primo piano
Duplomatic MS Centro di Competenza IO-LINK: Comunicazione IO-Link

Come è la comunicazione IO-LINK? Abbiamo già visto nel primo articolo della serie di pillole dal titolo “Duplomatic Centro di...

27/04/2021 Primo piano
Service & Manutenzione di un sistema oleodinamico - Webinar

Il prossimo 26 maggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 si svolgerà il corso online organizzato da FEDERTEC dal titolo Service &...

23/04/2021 Primo piano
Duplomatic Academy proseguono gli appuntamenti del Corso Oleodinamica Base

28.04.2021 10:00-12:00. Duplomatic Academy Corso Base di oleodinamica -  3° incontro.   LINK  05.05.2021 10:00-12:00....

Archivio newsletter