I cilindri elettromeccanici per le turbine minieoliche

I cilindri elettromeccanici per le turbine minieoliche

I cilindri elettromeccanici per le turbine minieoliche

Minieolico 3

Le turbine eoliche sono macchine generatrici di energia rinnovabile e hanno trovato un notevole sviluppo negli ultimi anni. La possibilità di sfruttare anche forze di vento inferiori a quelle richieste dai generatori eolici di grandi dimensioni, costituisce terreno fertile per l’incremento del minieolico, vale a dire della produzione di energia elettrica con generatori di altezza inferiore a 30 metri.

I progettisti hanno via via sviluppato strutture sempre più leggere e meno rigide per ottenere maggiore efficacia e performance. Due in particolare le sfide per chi realizza questi sistemi: massimizzare la potenza generata e salvaguardare la struttura dai sovraccarichi e dai carichi a fatica che si generano nelle varie condizioni di lavoro.

Tozzi Nord, un importante produttore italiano che realizza sistemi di “Small Wind Turbine”, ha trovato in Duplomatic un partner affidabile che ha proposto un prodotto performante, insieme ad una collaborazione fianco a fianco per soddisfare le specifiche tecniche richieste. La fornitura è costituita da attuatori elettromeccanici per il “pitch control” negli aerogeneratori da 20kW. Gli attuatori sono stati progettati e realizzati per fornire una soluzione dedicata all’esigenza dell’applicazione: in particolare, è stato realizzato un cilindro con gruppo motoriduttore customizzato per ottenere le performance richieste, rispettando i requisiti di compattezza e alimentazione.