News e Comunicati
Expo 2020

Il Motion Control Duplomatic è pronto a far volare EXPO 2020 DUBAI



EDITORIALE DI PAOLO LEUTENEGGER, GENERAL MANAGER DUPLOMATIC MS Spa

Ci siamo! Mancano ormai poche settimane all’inizio di Expo 2020, un progetto faraonico sul quale gli Emirati Arabi Uniti hanno pesantemente investito per confermare al mondo l’immagine di un paese all’avanguardia, pronto ad accettare le sfide tecnologiche più impegnative che gli anni futuri riserveranno. In tutto questo Duplomatic ha avuto un ruolo di primo piano. Coinvolti in questa avventura per una fortunata coincidenza nata dalla nostra capacità innovativa, abbiamo contribuito con lo sviluppo dell’impianto per la movimentazione del tetto del padiglione di riferimento di Expo 2020: il padiglione nazionale degli Emirati Arabi Uniti, disegnato e progettato dall’architetto Santiago Calatrava.

Il progetto ha visto Duplomatic impegnata su fronti diversi, dalla fase iniziale di progetto dell’architettura dell’impianto, inclusa la parte di automazione, alle attività di sviluppo e produzione dei componenti, fino all’installazione e la messa in servizio del sistema, culminata con l’attività formale di test e commissioning, che è attualmente in fase di completamento.

La cantierizzazione del lavoro ha richiesto la creazione di una branch dedicata, Duplomatic Middle East, vera e propria azienda dotata di strutture e processi, che ha gestito la fase realizzativa di cantiere e la supply chain sul mercato emiratino, inclusa la scelta e la gestione dei sottocontraenti coinvolti nelle diverse fasi della costruzione. Basti pensare che nel periodo di punta dei lavori di installazione, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, abbiamo gestito circa 50 persone in cantiere.

Molte sono state le difficoltà che abbiamo affrontato: la pandemia di Covid-19 prima, che ha rallentato fino a fermare completamente le attività di cantiere rendendo complesse operazioni che prima erano semplici, fino al fallimento del nostro cliente, la principale società di costruzioni degli Emirati Arabi Uniti, Arabtec Construction, famosa per aver realizzato il Burj Khalifa ed il museo Louvre di Abu Dhabi. Con tanto lavoro, dedizione, spirito di sacrificio e orientamento all’obiettivo finale, unite alla continua ricerca dell’eccellenza, stiamo finalmente per raggiungere il tanto agognato traguardo.

Vorrei cogliere quest’opportunità per esprimere un sentito ringraziamento a tutte le colleghe ed i colleghi che hanno contribuito a questo prestigioso successo, specialmente a quanti hanno lavorato dietro le quinte per facilitare il nostro lavoro in cantiere.

Il 1° ottobre EXPO 2020 vedrà la sua inaugurazione, ma per noi la sfida continua. Come nel lavoro quotidiano con i nostri clienti, sviluppare e mettere in opera un progetto, non è mai il solo obiettivo. Per questo stiamo negoziando direttamente con Expo il prossimo contratto di supporto alle operazioni e alla manutenzione programmata, che verrà eseguita ogni notte, sette giorni su sette, da un team di nostri specialisti altamente qualificati per garantire la piena efficienza dell’impianto durante i sei mesi dell’evento. Questa è la nostra filosofia, anche in EXPO!

Buon lavoro e … “Motion can take you HIGHER”



Condividi



Ultime News



DUPLOMATIC TALKS. Oggi parliamo con...

Oggi parliamo con Roberto Renzini, Direttore BU Hydraulic Systems - Duplomatic

Roberto Renzini, Direttore BU Hydraulic Systems

In Duplomatic dal 2000 ha attraversato diverse aree aziendali con un obiettivo e una sensibilità particolari per l'organizzazione e la valorizzazione delle persone. Una storia professionale davvero molto interessante che aiuta a capire il vero valore di Duplomatic.

“NOI PROTAGONISTI INSIEME. Credere in NOI e nel nostro lavoro, per essere PROTAGONISTI del nostro presente e costruire INSIEME il nostro futuro" è il suo motto. Leggete l'intervista per scoprire il perché

 

 

 


SCARICA i contenuti MEDIA


Archivio news, comunicati e articoli

12/10/2021 News
Pompe a ingranaggi esterni e motori

  A Parma stiamo lavorando alle pompe ad ingranaggi esterni e ai motori La sede di Parma di Hydreco Hydraulics Italia sviluppa pompe a...

11/10/2021 Primo piano
Il Gruppo Duplomatic partecipa a CIAME 2021 in Cina

  La meccanizzazione agricola in Cina è la nuova sfida del Gruppo Duplomatic L’industria delle macchine agricole in Cina...

08/10/2021 Primo piano
Ansa - A muovere le ali del Padiglione UAE è la tecnologia italiana

L'agenzia Ansa ha dedicato al progetto di Duplomatic per il Padiglione degli Emirati Arabi a EXPO 2020 Dubai un articolo Vi segnaliamo questo...

Archivio newsletter